Cenni storici del carnevale Comacchiese

Riportare alla luce il carnevale sull'acqua di Comacchio nasce da un'idea dall'amministrazione comunale appena insediata ben otto anni fa,  che trova subito il consenso favorevole dal  presidente della Coop Sociale Girogirotondo, che crede immediatamente nel progetto. Da allora il Carnevale vive la sua costante crescita, coinvolgendo e travolgendo di passione scuole, associazioni, parrocchie, e gruppi spontanei, attirati dalla passione della cultura e del sano divertimento.

 

In realtà il carnevale sull'acqua abozzava i primi passi già nel 1923, si può evincere da vecchie riproduzioni fotografiche ,  con semplici barche e inventandosi costumi, anche buffi con le difficoltà ecomomiche el momento, bastava veramente poco per potersi divertire e cavare una risata.
Venne successivamente riproposto agli inizi degli  anni 80 con un paio di edizioni coinvolgendo l'allora compagnia teatrale al Batal oltre le parrocchie e asili  locali  con costumi e allegorie che cominciavano a divenire importanti, poi successivamente non si sa per quale motivo sia scemato, per disinteressamento, o forse scelte politiche diverse. 
Oggi il carnevale di comacchio ha avuto una crescita esponenziale, è, e sta diventando una manifestazione tra le più uniche e importanti del panorama nazionale.
Un ringraziamento per questo  particolare ai nostri amministratori, a tutti gli organi comunali, forze dell'ordine, tecnici, dirigenti, ecc.....che hanno contribuito alla crescita fi questa manifestazione.
                                 Carnevale anno 1923 foto d'archivio storico
Carnevale anno 1923 foto d'archivio storico

Foto di repertorio del carnevale primi anni 1980 a Comacchio