MERCATINO DI NATALE
SULLE BARCHE
E IN PIAZZA FOLEGATTI
dal 30 novembre AL 24 Dicembre 2024
ISCRIZIONI PARTECIPAZIONE ON LINE APERTE
LIBERA PARTECIPAZIONE VEDI LE CONDIZIONI Clicca qui....
Consolidati buoni risultati conseguiti negli ultimi tre anni, viene riproposto a Comacchio percorso Espositivo Natalizio.
Unico in ambito nazionale e nel proprio genere “IL MERCATINO SULLE BARCHE"
Un ricco Programma accompagnerà le giornate festive e prefestive dal 30 novembre al 24 dicembre 2024.
La città offrirà al turista: Presepi sotto i ponti allestiti sulle imbarcazioni, coreografie di alberi di natale luminosi che spuntano dall’interno dei canali , il mercatino sulle barche, oltre ai tradizionali espositori che con le proprie strutture completeranno il circuito, un grande Villaggio di Natale per i Bambini, Spettacoli e coreografie per i più esigenti, oltre a rappresentazioni della cultura valliva del proprio territorio.
Sarà per l’occasione messa in campo una importante campagna promozionale a livello Nazionale, regionale e provinciale per poter diffondere l’iniziativa dalle forti emozioni.
Il mercatino sulle barche,
costituito da una serie di barche collocate su un’apposita struttura comprensiva di tetto e pareti coperta su tre lati, ben illuminata e valorizzata con cordoniere di lampade a led coreografici studiati per l’occasione, e ognuna dotata di un punto luce.
Le barche strutturate per l’occasione sostituiranno il classico banco, le misure utili per l’esposizione di circa 4.5 mt x 0.80 cm saranno poste sulla riva del canale maggiore. Queste strutture sono riservate ed adibite per articoli di artigianato con Idee regalo da dover proporre, e dovranno riportare allestimenti da parte degli operatori di richiamo Natalizio.
Il mercatino tradizionale
dell’artigianato posto in Piazza Folegatti (dove c’è il comune per intenderci) dovrà essere allestito esclusivamente con gazebo bianco, con coreografie dal richiamo Natalizio, e con articoli invernali di artigianato idee regalo, di ogni genere, giocattoli artigianali, cappelli, sciarpe, pelletteria, prodotti biuty ecc , tutte le richieste saranno valutate dall’organizzazione.
Mercatino dei prodotti tipici Natalizzi sempre in piazza Folegatti lato dispari verranno collocati operatori commerciale di tipicità Natalizie, dolciumi, , cioccolata calda, vin broulé, castagne, crepes, liquori, bombardini ecc oltre a prodotti idea confezioni regalo come miele, olio, biscotti artigianali, prodotti ittici lavorati, ecc
ANIMAZIONI E SPETTACOLI
Nel centro storico si alterneranno momenti di piccole rappresentazioni e spettacoli sui ponti negli androni e lungo le vie, che grazie alle strutture archiettoniche della nostra città le rappresentazioni conquisteranno il pubblico in uno scenario magico
VILLAGGIO DI NATALE
All'interno del Parco della Resistenza verrà allestito un grande villaggio di natale, con laboratori animazioni parco divertimenti. Sarà presente Babbo Natale che riceverà le letterine dei bambini.
ANTICA PESCHERIA
All'interno dell'antica pescheria si potrà trovare la dimora di Babbo Natale e il laboratorio degli elfi, insieme ai quali potrete costruire piccoli manufatti da poter regalare, e con l'elfo Natalina scrivere la Letterina da inserire nella buchetta di Babbo Natale
VISITA ALLA CITTA
Rievocando l’antica tradizione lagunare di piantare fronde nei canali del centro storico in occasione delle più importanti celebrazioni religiose, gli alberi di Natale sorgeranno dall’acqua, lungo in tutti i Canali del centro storico della città. Seguendo gli alberi luminosi vi accompagneranno ai ponti
per visitare i presepi allestiti sulle barche e posizionati sotto le arcate e lungo i canali del centro storico. Si potrà completare il circuito immergendosi nella magia della tradizione trovando allestimenti tipici della valle.
Plateatico e Costi
Giunta alla quarta edizione l'evento del Natale a Comacchio sta crescendo nell'interesse sia turistico che caratteristico. Tuttavia chiediamo a tutti gli operatori di dovere continuare a credere e scommettere nella nostra iniziativa, dandoci la massima fiducia,
Gli espositori potranno scegliere di esporre sulle barche, comprensive di copertura e di illuminazione , oppure con il proprio gazebo obbligatoriamente bianco, attrezzandosi di tavoli di appoggio e di illuminazione, la fornitura dell'energia elettrica viene invece fornita dall'organizzazione.
Tutti gli espositori si dovranno impegnare di allestire la propria attività con drappeggio rosso o bianco e con con allestimenti Natalizi .
Quest'anno Viene chiesto un contributo a tutti gli espositori che partecipano con la formula week end soltanto per la giornata della domenica, la giornata del sabato resta gratuita.
L'ammissione all'esposizione sulle barche avviene dopo attenta valutazione dei prodotti che si intende esporre, e dalla storicità degli espositori.
Per conoscere i costi di esposizione vedere la sezione tariffe