REGOLAMENTO e ACCESSO MOSTRA MERCATO

SETTE LIDI COMACCHIESI

 

Accesso alla mostra mercato

Per poter aver accesso alla Mostra Mercato si dovrà operare come segue:

 

Attraverso il Portale eventi-it.jimdofree.com prenotando on line in tempo reale e successivamente ricevere conferma di accesso alla manifestazione

 

Facebook

  • New Input Service per accedere direttamente al servizio
  • New star production per accedere direttamente al servizio

Via WhathApp  348 5928679 Gerry

  • Richiedendo il link o modulo per accedere effettuare la prenotazione
  • Facendone  direttamente richiesta su quale mercato/i si intende esporre indicando tutti gli elementi necessari alla prenotazione

Via E.Mail

  • indirizzando la richiesta completa di tutti gli elementi di valutazione  a “mercatinicomacchio@gmail.com - e20fiere@gmail.com

Via Tel

  • Con chiamata diretta e parlando con operatore

 

Potranno presentare richiesta di partecipazione gli operatori non commerciali (Opi-handmade-collezionismo numismatica filatelia e del piccolo antiquariato e cose di un passato non recente) operatori e rivenditori dell'artigianato iscritti alla camera di commercio e  operatori rivenditori di prodotti artigianali fedelmente riprodotti riportando esposta l’indicazione  “riproduzioni originali”, e solo di determinati settori “vedi tabella”, operatori commerciali di prodotti di erboristeria e officinali, naturali biologici, fiori piante e giardinaggio, Operatori prodotti enogastronomici locali e tipici anche di altre regioni d’italia “ resta esclusa la somministrazione Ammessi i produttori locali e a ok 0 “vedi tabella”

 

Allatto della domanda il richiedente si impegna a partecipare alla manifestazione nel posteggio che gli verrà assegnato, e ad accettare le condizioni previste dal presente regolamento, nonché le eventuali ulteriori prescrizioni integrative che dovessero essere emanate dallOrganizzazione in qualsiasi momento, nellinteresse della manifestazione

 

Le domande verranno vagliate in ordine di arrivo temporale e per ogni settore, e se non per conoscenza diretta per le tipologie di merce che si intende esporre verranno valutate per qualità di prodotti,  estetica espositiva del banco anche attraverso foto dimostrative che i facenti domanda dovranno inviare su richiesta del gestore,  oltre per anzianità di mestiere e di presenza documentata sulla stessa manifestazione  solo allora se verranno ritenuti consoni verranno ammessi al mercato richiesto per la durata dell'intera mostra mercato e fino ad esaurimento dei posteggi.

 

In caso di accoglimento  della domanda lOrganizzatore ne da conferma scritta al richiedente. La conferma costituisce titolo di partecipazione non cedibile e valido solo per il soggetto intestatario.

 

All’atto della comunicazione dell’ammissione alla manifestazione, l’espositore dovrà versare l’acconto di garanzia che può variare dal 30 al 70% dell’importo dell’intera manifestazione, in certi casi è previsto anche il 100%

Gli operatori hanno l’obbligo, comunque, di prendere visione del presente regolamento, “consultabile anche sul portale telematico eventi-it.jimdofree.com, e che si intende tacitamente accettato in tutte le sue parti al momento dell'assegnazione del posto mercato.

 

. La disposizione e destinazione  degli  spazi  espositivi  avviene  a  insindacabile  giudizio dell'Organizzazione   

.

Nel caso restassero postazioni vuote tra settori si provvederà a compattare avvicinando gli interi settori “a fisarmonica” mantenendo invariate le sequenze espositive fino a quando il mercatino raggiungerà il pieno regime.

 

Nel caso di giornate incerte dovute alle condizioni instabili meteorologiche, se si dovessero rilevare scarse presenze il gestore inviterà ai presenti a rimanere in stand bay per provvedere ad accorpare il mercato per una buona riuscita espositiva, proporzionalmente “a fisarmonica” pur mantenendo la stessa sequenza espositiva.

 

Nel caso di tempo incerto chi opterà per l’apertura della propria attività dovrà sostenere l’intero pagamento.

 

Le presenze sulle mostre mercato non daranno diritto e nessuna anzianità da avanzare su future iniziative e su altri mercati dello stesso comune.

 

Gli orari di allestimento saranno a partire dalle ore 17,00 fino max alle ore 19,00,

 

I mezzi di trasporto potranno stazionare nell'area mercato solamente e si sottolinea solamente per operazioni di carico/scarico, poi dovranno essere rimossi e parcheggiati fuori dall'area espositiva. La spunta sulla piazza mercato avverrà a partire dalle ore 18.30, gli espositori che prenotati non avranno ancora raggiunto la propria postazione dovranno comunicarla prima dell’inizio della spunta, per non trovare al suo arrivo la postazione assegnata ad altro espositore.

 

Gli orari obbligatori dell'esposizione saranno dalle ore 19,00 alle ore 23,00, e in ogni caso i gli automezzi non potranno transitare se non dopo le 24.00,  nel caso di pericolo per avverse condizioni meteorologiche o di forza maggiore sarà il gestore ad invitare l’anticipo del disallestimento inviando  messaggio WhathApp o sms o comunicandolo di persona  a tutti gli espositori.

 

Quota di partecipazione

Verranno istituite le seguenti forme di pagamento:

 

  • Per singolo mercato

con tariffe differenziate per Lido, secondo del periodo: Bassa - Media - Alta stagione, e per dimensioni espositive acquistabili di   4,5 mt lineari x 3 di profondità denominati standar 5 x 3 e che non potranno superare 9 mt lineari x 3.

  • Opzione Postazione Fissa

Si potrà ottenere il diritto di postazione fissa su ogni piazza anche senza abbonamento garantendo una continuità di presenza  dell’80% e potrà  essere sottoscritto in ogni momento della stagione in corso, tale opzione permette di avere la precedenza sulle postazioni alla spunta

 

  • Abbonamento

L'abbonamento garantisce l'intera stagione sulla stessa postazione e un risparmio che si attesta intorno al 15%, sottoscritto precedentemente l’inizio del mercato va saldato in tre rateizzazioni se trattatasi di più abbonamenti, se solo un abbonamento in due rateizzazioni,  e in ogni caso entro il 30 luglio di ogni esercizio.

 

Non si potrà accedere al mercato se l’importo versato in acconto non coprirà  il costo della giornata in corso.

L’abbonamento sottoscritto nella prima giornata di mercato comporta il saldo  in due rateizzazioni

 

L’abbonamento sottoscritto alla seconda giornata di mercato non prevede nessun tipo di scontistica, successivamente non sarà più possibile sottoscrivere abbonamento e ci si dovrà attenere al pagamento giornaliero, se si vorrà nello stesso tempo mantenere la stessa postazione bisognerà optare per l’opzione postazione fissa.

 

Se la partecipazione verrà improvvisamente cessata da parte di chi ha sottoscritto l’abbonamento non sarà previsto nessun rimborso, a meno di grave situazione di forza maggiore documentata che ne ha provocato l’interruzione.

Nessun rimborso invece è previsto per espulsione per gravi motivi comportamentali

 

L'espositore con abbonamento e con opzione postazione fissa ha l'obbligo di comunicare al gestore la mancata possibilità alla partecipazione di una o più giornate espositive prenotate,  tramite sms, whathapp, mail, o personalmente, non è ammessa la comunicazione verbale e tramite referente, in questo caso verrà considerata come mancanza ingiustificata.

Dopo due assenze consecutive nell’intero circuito non giustificate da provata forza maggiore si perderà il diritto alla postazione assegnata

Non si intendono giustificabili le assenze per il rischio pioggia

 

Metodi di pagamento

 

  • Bonifico bancario per gli acconti degli abbonamenti
  • Pos  saldo di singola giornata di mercato
  • Contanti saldo di singola giornata di mercato

 

Per poter partecipare all'esposizione i richiedenti dovranno dotarsi di un gazebo bianco, per poter determinare un percorso omogeneo ed originale, non saranno tollerati ombrelloni o strutture fatiscenti di fortuna, in alcune località per non ostruire la visibilità di attività retrostanti al percorso espositivo, potrebbe essere richiesta eccezionalmente l'esposizione senza gazebo, pur mantenendo un allestimento decoroso.

 

Se non per collocazioni in zone particolari che possano danneggiare la visibilità di attività retrostanti è obbligatorio il gazebo, se non per motivi avversi è vietato apporre le pareti laterali e il fondale solo dove potrebbe coprire attività retrostanti, o scorci paesaggistici, le strutture dovranno avere a corredo le idonee certificazioni.

 

Gli espositori dovranno dotarsi obbligatoriamente di drappeggio branderizzato per la copertura del banco da noi fornito per rendere il percorso espositivo decoroso e omogeneo.

 

Lo svolgimento della mostra mercato si svolgerà con percorso espositivo per settore di appartenenza,

 

Associazioni senza scopo di lucro residenti e operative nel Comune di Comacchio potranno compatibilmente la disponibilità degli spazi accedere gratuitamente alle piazze delle mostre mercato, le associazioni che ne faranno richiesta e che risiedono al di fuori del comune di Comacchio dovranno per la loro partecipazione contribuire per il 70% del contributo richiesto.

 

Obblighi degli operatori non commerciali

 

Gli espositori del settore dell'arte ingegno (opi) dovranno compilare un'autocertificazione con allegata copia del documento di identità, si rende necessaria la presenza dell'esecutore delle opere sul posto ai sensi dell'art 4 comma 2 lettera H del D.lgs. 114/98, gli altri settori dovranno preventivamente  essere muniti di tesserino hobbistico per poter partecipare alla mostra mercato, e di doverlo esibire in caso di controllo, chi aderisce come handmade e artigianato di produzione propria in caso di controllo dovrà ulteriormente dimostrarlo.

 

Tali operatori non sono soggetti a regime fiscale entro determinati termini, consigliamo per chiarimenti riguardo il proprio settore di appartenenza di consultare consultati in qualsiasi momento sul portale eventi-it.jimdofree.com alla home page alla voce “Facciamo Chiarezza

 

Obblighi degli operatori  commerciali

 

I prodotti in esposizione e/o vendita devono presentare i requisiti prescritti dalle vigenti norme amministrative, sanitarie e fiscali.

Qualità, provenienza e prezzi di vendita della merce sono di esclusiva competenza degli espositori che se ne assumono ogni responsabilità.

 

I prodotti deperibili dovranno essere conservati a temperatura refrigerata, e i banchi di esposizione dovranno essere conformi a quanto stabilito dal Ministero della Sanità.

E consentita l'offerta di piccole porzioni di prodotto, nella forma di degustazione a scopo promozionale, usando gli opportuni accorgimenti ai fini igienici.

 

Gli Operatori alimentari dovranno essere in regola con le autorizzazioni amministrative e sanitarie previste per l'esercizio della propria attività l'organizzazione non risponde di eventuali irregolarità.

Per i banchi alimentari e prodotti tipici si rende obbligatorio l'estintore

 

Per tutti i settori  

 

Gli operatori dovranno allestire lo spazio loro riservato con ordine e senza andare oltre l'area di posteggio loro assegnata, curare gli allestimenti ed abbellire gli stand

Le postazioni dovranno essere allestite esteticamente in forma decorosa, sono vietati scatoloni e contenitori a vista dietro il proprio banco, e tutto quanto risulti ingombrante e indecoroso, vietato anche appendere oggetti ingombranti e che impediscano la visibilità alle attività retrostanti.

 

Vietato appendere al gazebo articoli per la vendita come teli, abbigliamento etnico, teli, borse, zaini, se non soltanto un piccolo numero di articoli a basso impatto come campionatura e/o arredo proprio stand

 

Per l’esposizione di tali prodotti è bene dotarsi di carrelli e/o espositori appositi, da collocarsi all’interno della propria struttura richiesta, possibilità di essere collocati come appendice dietro pagamento ulteriore ingombro suolo pubblico.

 

Per i banchi di bigiotteria non lavorata sul posto si concede postazione con massimo 4.5 x 3 metri 

 

Gli operatori che propongono diverse tipologie di prodotti l’articolo prevalente non dovrà superare il 60% dello spazio espositivo

 

Gli espositori dovranno moderare i rumori che possono disturbare lo svolgimento della mostra. In particolar modo è fatto divieto assoluto allespositore di usare dispositivi di amplificazione sonora.

 

Alla fine della giornata della fiera si dovrà provvedere allo sgombero dell'area, senza lasciare carte, cartoni o altro materiale che insudici il posto, depositando il materiale di rifiuto negli appositi contenitori.

 

E' obbligatorio utilizzare impianti elettrici a basso consumo (led) e cordoniere certificate e conformi alla normativa vigente, (non sono ammesse lampade alogene) vietato passare cavi elettrici in prossimità dei marciapiedi porte e/o passi carrai se non protetti da apposite coperture.

 

Non è ammesso l'uso di prese triple, è consentito invece l'uso di prese mobili multipl("Ciabatte").

 

L'espositore prendendo atto del presente regolamento, dichiara di sollevare l'organizzazione da ogni qualsiasi responsabilità per eventuali furti o danni che si dovessero verificare sulla merce esposta, prima durante e dopo l'esposizione indipendentemente dalla causa e di chi gli ha provocati.

 

L'espositore altresì dichiara di sollevare gli organizzatori da ogni responsabilità relativa alle vigenti norme in materia fiscale e commerciale, e danni provocati da negligenze sulla sicurezza verso  strutture,  arredi urbani, e verso terzi, 

 

Qualora non vengano rispettati i termini del regolamento e per gravi motivi comportamentali il gestore potrà revocare il posteggio assegnato, e l’espulsione dal mercato. In tal caso non è previsto nessun tipo di rimborso qualora fosse stato stipulato una forma di abbonamento.

 

I reclami di qualsiasi natura concernenti l'organizzazione della manifestazione devono essere presentati per iscritto e inviate attraverso posta certificata a paola.abile@pec.it entro la giornata successiva per la  quale si intende ricorrere, decorso tale termine decade il diritto di reclamo.

  

Reclami o motivi di contenzioso saranno esaminati e risolti in via bonaria dall'Organizzazione a suo inappellabile giudizio.